Telefono: 0862.368512

Neurologia

Home / Neurologia

HIFU sotto guida RM (MRgFUS). Applicazioni Neuro

La talamotomia mediante ultrasuoni focalizzati guidati dalla Risonanza Magnetica (MRgFUS) rappresenta una tecnica all’avanguardia in ambito neurologico per trattare uno specifico target situato nella porzione profonda del cervello in maniera non invasiva. In particolare, il bersaglio specifico del trattamento è il VIM, un piccolo nucleo sitato all’interno del talamo e la cui ablazione va a interrompere il circuito del tremore. La MRgFUS, infatti, può trovare indicazione nel trattamento del tremore causato da Tremore essenziale o dal Morbo di Parkinson.
Il tremore essenziale (TE) è il più comune fra i disturbi del movimento. È conosciuto anche come tremore essenziale benigno, tremore familiare o tremore ereditario. I pazienti con TE possono presentare un tremore molto severo a livello degli arti superiori, del capo, della voce o di altre regioni corporee. Tale patologia inizia solitamente in età adulta e può peggiorare progressivamente con l’età. La causa del TE è ancora sconosciuta, tuttavia può presentare una distribuzione familiare, anche se non ne sono ancora stati individuati gli eventuali geni responsabili.

Esistono alcuni possibili trattamenti efficaci nel ridurre il tremore, pur non essendo ad oggi disponibile una cura. Alcuni pazienti possono beneficiare della terapia farmacologica, sebbene non sempre la risposta clinica posa risultare adeguata. Sebbene il trattamento debba essere sempre tentato come primo approccio, nei pazienti con tremore severo potrebbe esser presa in considerazione dallo specialista neurologo la terapia “chirurgica” (MRgFUS o stimolazione profonda, DBS).

Indicazione al trattamento mediante MRgFUS è anche il tremore da Morbo di Parkinson. Si tratta di una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che comporta una riduzione dei livelli di dopamina presenti nel cervello. L'età media di esordio è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5 % dei pazienti può presentare un esordio giovanile. Colpisce l’1-2% della popolazione con età superiore a 60 anni, mentre la percentuale sale al 3-5% quando l'età è superiore a 85 anni. La talamotomia mediante MRgFUS può essere proposta in paziente con tremore forte ed invalidante, specie se refrattario a terapia medica, in casi selezionati. Gli altri sintomi del Morbo di Parkinson, quali bradicinesia, fluttuazioni, motorie, discinesie, disturbi equilibrio e deambulazione, non risentono del trattamento.

Nella nostra esperienza, si è avuta un’efficacia del trattamento con scomparsa del tremore nel 96% dei casi.

Il futuro della medicina inizia qui