Telefono: 0862.368512

Osso e parti molli

Home / Osso e parti molli

HIFU sotto guida RM (MRgFUS). Applicazioni osso e parti molli

Le principali patologie ossee benigne che possono essere trattate mediante ultrasuoni focalizzati sotto guida RM (MRgFUS) con intento curativo sono l'osteoma osteoide e l'osteoblastoma, tra i più comuni tumori ossei benigni nella popolazione.
L'osteoma osteoide interessa prevalentemente i giovani, soprattutto maschi, tra i 5 e i 30 anni. Si localizza preferenzialmente alla diafisi distale delle ossa lunghe (più frequentemente interessati sono il femore, la tibia e l'omero, ma non mancano tuttavia localizzazioni anche in altre sedi, quali le ossa del tarso). Anche l'osteoblastoma è un tumore benigno del tessuto osseo, e colpisce più frequentemente soggetti di sesso maschile nella seconda e terza decade di età. Si localizza preferenzialmente allo scheletro assile (somi vertebrali). In entrambi i casi è presente sintomatologia algica acuta -più tipicamente notturna- con risposta clinica alla somministrazione di FANS nell'osteoma osteoide, meno evidente nell'osteoblastoma. Il trattamento convenzionale dell’osteoma osteoide e dell’osteoblastoma è l’ablazione mediante termoablazione a radiofrequenze, una metodica di radiologia interventistica che consiste nel posizionare, sotto controllo TC, un ago all'interno della lesione e generare del calore tramite un apparecchio ad alta frequenza, provocando la necrosi del tessuto. I principali vantaggi del trattamento con ultrasuoni focalizzati guidati da imaging di risonanza magnetica (MRgFUS) sono rappresentati dall’assenza di radiazioni ionizzanti e da un'invasività radicalmente ridotta (trattamento a cute integra in assenza di incisioni o punture).
Nel nostro centro abbiamo esperienza anche nel trattamento di lesioni ossee benigne più rare, come il condroma periosteo ed il desmoide corticale.
Con intento palliativo possono essere inoltre trattate alcune metastasi ossee dolorose.

Il futuro della medicina inizia qui